News: tutti i segreti di Internet
Siemens VDO: progetti software/hardware per una guida piĆ¹ comoda e sicura - news originale

Siemens VDO: progetti software/hardware per una guida piĆ¹ comoda e sicura

Condividi:         gama 19 Ottobre 06 @ 13:00 pm

Siemens VDO: progetti software/hardware per una guida pił comoda e sicura

Siemens VDO é una delle principali aziende internazionali leader nell'elettronica e nella meccatronica Automotive. Essa produce e fornisce tutta una serie di prodotti capaci di offrire servizi o elevate prestazioni per buona parte dei veicoli a motore, dal servizio pubblico all'auto privata, fino ai veicoli speciali, quali agricoli, forestali o edili, toccando pure il settore nautico.
I suoi prodotti si differenziano molto e partono dal comune "radio/CD" fino a tutta una serie di nuove tecnologie ideate per rendere la guida pił sicura e di conseguenza pił confortevole. Molte di esse col tempo possono diventare prima "optional" e infine "di serie" in tutte le classi di veicoli in base alle richieste di mercato. Detto questo vediamo un paio dei prodotti pił particolari dell'azienda figlia del colosso Siemens.

Buona parte di noi sono automobilisti, la concentrazione alla guida é d'obbligo ma a volte capita di "perdersi" qualcosa, tipo l'ultimo cartello del limite di velocitą. E adeso? "Traffic Sign Recognition", grazie ad un sistema di telecamere esterne, risolve questo scomodo problema, tenendo costantemente informato il guidatore su quale sia il limite in quel preciso istante, questo tramite una semplice visualizzazione dello stesso direttamente sulla plancia dell'autovetura. Beh, inutile negare che "Traffic Sign Recognition", seppur sia utile, non é sicuramente indispensabile... anche se per chi viaggia molto, in strade sempre nuove o oltre frontiera esso puņ rivelarsi un'interessante prodotto.

Una precauzione importante da mantenere sempre sono le distanze con l'autovettura che ci precede. La distanze vanno corrette costantemente dato che difficilmente rimangono invariate per un lungo lasso di tempo. Quindi si accelera, decelera, frena... "ebBASTA"... "Adaptive Cruise Control" lo fa per noi. Esso riconosce la distanza tra le due vetture e in funzione della variabilitą accellera o decelera... semplice quanto comodo. Anche se una domanda sorge spontanea riguardo il suo comportamento nel caso un'auto sorpassi e si metta immediatamente davanti all'auto appena sorpassata, senza sufficente spazio, che fa? Frenare bruscamente é pericoloso per chi sta dietro. Quindi l'attenzione rimane una costante necessaria.

Quante volte vi é capitato di cambiare il Cd nell'autoradio? Ogni volta che lo fate vi distraete un attimo, e ogni volta che lo fate tecnicamente vi portate "il volante dietro", e cioé involontariamente lo girate leggermente, rischiando di finire fuori traettoria, o meglio in questo caso, fuori dalle "striscie bianche". "Lane Departure Warning" corregge l'errore e mantiene il veicolo nella giusta traettoria. Questo non solo aumenta la sicurezza personale, ma anche quella degli altri utenti delle strada.

Chi non ha mai sognato l'auto di James Bond almeno una volta in vita sua? Pochi? Beh allora chi non si é mai ritrovato in una strada talmente buia che i soli fari della macchina non sembrano sufficienti? Per tutti voi, che abbiate risposto positivamente alla prima o alla seconda domanda eccovi il "Night Vision", grazie alla NIR / FIR (vicino - lontano infrarosso) e un piccolo schermo LCD installato sul parabrezza, potrete vedere "in una scala di grigi" quali ostacoli vi sono sulla carreggiata.

Quanti di noi sono "pendolari"? Quello che accomuna buona parte di noi sono le classiche quanto odiare code nel percorso casa-lavoro e viceversa.
"Traffic Jam Assist" di base esegue lo stesso lavoro gią presentato con l' "Adaptive Cruise Control", esso infatti vi assiste nel gestire il veicolo in coda, fermandosi e ripartendo quando necessario. Se si ha un'autoveicolo col cambio robotizzato e passate molto tempo in colonna questo prodotto fa sicuramente per voi.

Grazie a questi prodotti, e ad un autoveicolo compatibile con essi, si potrebbe viaggiare con maggiore confort e sicurezza. Ogniuno di essi non é nč fondamentale nč incredibile, ma sommati fanno un'interessante "suite".
Da notare che essi non sono direttamente presenti sul mercato, specialmente quello italiano, ma sono prevalentemente diretti a professionisti o alle indutrie automobilistiche.

Non dimentichiamo infine perņ la cosa pił importante di sempre. Tutti noi automobilisti guidiamo "proiettili" da circa 1-2 tonnellate, con la conseguente gigantesca energia potenziale (da fermi) ma sopratutto cinetica (in movimento) che ne deriva. Tanta energia va usata con coscenza. Guidare con prudenza e attenzione é l'unico vero e primo passo per una guida confortevole e sicura, sia per noi che per chi ci sta intorno.

Tutto il resto é solo, e dovrebbe rimanere, un utile aiuto e non una scusa per non pensarci pił.


News correlate a "Siemens VDO: progetti software/hardware per una guida piĆ¹ comoda e sicura":


Lascia un commento

Insulti, volgaritą e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della cittą indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: