pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/shopping_online_usa_conviene/25035.htm



Shopping online: negli Usa conviene

Internet: ale 29 Novembre 04 @ 09:00 am


Anche sul Web i saldi di fine anno
Il giorno dopo il Thanksgiving day, negli Usa scatta sempre la corsa ai regali di Natale. Anche quest'anno davanti alle vetrine e agli ingressi dei centri commerciali migliaia di persone si accalcano a caccia di affari irripetibili e di prodotti sottocosto. Ma come fare a evitare le solite code e aprofittare delle numerose occasioni a stelle e strisce anche a chilometri di distanza? Una soluzione c'è, è disponibile 24 ore su 24 in ogni parte del mondo, e si chiama shopping online.

I nomi americani più noti del settore sono soprattutto Froogle.com, Pricegrabber.com, ShopZilla.com e ShopCartUSA.com, ma vediamo nel dettaglio perché conviene acquistare online negli Usa proprio in questo periodo. Il primo motivo si chiama dollaro. Con l'euro alle stelle e il cambio favorevole, infatti, le transizioni su Iternet spesso portano dei vantaggi non trascurabili che possono incidere sul prezzo finale dei prodotti.

Escludendo per un attimo il discorso relativo ai costi di spedizione (ammortizzabili meglio attraverso acquisti plurimi) così negli Usa lo stesso prodotto potrebbe costare meno che in tutti i negozi europei. Se a questa convenienza di cambio si aggiungono poi i saldi di stagione a stelle e strisce, il gioco è fatto.

Un'unica precauzione: attenzione alle truffe e ai raggiri. Prima di effettuare qualsiasi transizione online, infatti, occorre prestare particolare attenzione non solo all'affidabilità del portale, ma anche ad alcuni piccoli ma preziosi particolari quali eventuali tasse aggiuntive, indirizzi fisici e numeri telefonici di riferimento.

Un altro modo per verificare l'attendibilità degli shop online la si può trovare anche direttamente nei numerosi newsgroup dedicati agli acquisti. Un esempio per tutti: andate all'indirizzo deja.com, digitale il nome del sito Web interessato e potrete leggere tutto sul suo conto (anche in questo caso occorre molta cautela nella valutazione dei giudizi, ma almeno avrete un'impressione generale del portale).

Per quanto riguarda l'uso della carta di credito è necessario invece tenere d'occhio i sistemi di sicurezza utilizzati, i tempi di riconsegna dei prodotti difettosi e la politica dei rimborsi. Per i più diffidenti nei confronti dello shopping online, infine, all'indirizzo safeshopping.org è disponibile una preziosa guida all'acquisto redatta direttamente dall'American Bar Association's. Buono shopping a tutti...

News tratta da Tgcom.it



© 2000-2024 pc-facile.com