pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/servizi_online_poste_italiane_tutto_oro_quel_che_luccica/49864.htm



Servizi online di Poste Italiane: tutto oro quel che luccica?

Internet: ale 18 Maggio 07 @ 05:00 am


Servizi online di Poste Italiane: tutto oro quel che luccica?


I servizi online
Non ho un conto Bancoposta aperto ma una semplice Carta Postepay che mi permette di avere una riserva di denaro in caso di indisponibilità della Banca: quando ho preso la carta mi sono registrata al sito accedendo così ai servizi online offerti come pagamento di bollettini, bolli auto, Ici e altre tasse che costringono solitamente l'utente medio a recarsi in Posta.

I vantaggi e requisiti che deve avere una carta che ti offre servizi online dovrebbero essere comodità, trasparenza, celerità e riduzione del costo di commissione.

Perchè dico dovrebbe? Beh, non è sempre così...

All'atto della registrazione viene creato un account di posta consultabile unicamente dal sito Poste Italiane: non vi è alcuna possibilità di inoltrare o spostare l'account su altra destinazione.
La procedura per accedervi non è di per se complicata ma basta avere la linea momentaneamente instasata che i tempi di connessione all'account diventano lunghi più del dovuto.
L'account serve per inviare le ricevute di pagamento via mail. Pago il bollo auto online? Sul mio account delle Poste mi arriva la ricevuta di pagamento: come utente devo avere però la possibilità di farmi inviare la ricevuta ad un indirizzo e-mail alternativo o l'account di Poste Italiane deve poter essere gestito anche da altra postazione, non solo dal sito stesso.

Se l'utilità di avere un conto online è ridurre e favorire il lavoro di Poste Italiane perchè pago comunque la commissione di 1.00€? Dove sta per me utente il guadagno?
Se state pensando "non dover uscire dalla porta e recarsi in Posta" non è una buona risposta; tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo condiviso "la gioia" di passare 30 minuti in colonna allo sportello in pieno agosto... quindi il non pagare la commissione dovrebbe essere quanto meno dovuto all'utente che fa il favore di usare l'alternativo servizio.

Per i possessori di un conto Bancoposta sembra non esserci la commissione di 1.00€ per il pagamento dei bollettini: la pagina dei costi dei bollettini è da tempo "Not Found" ma perfortuna abbiamo trovato la cache (1). Vi riporto inoltre lo screen shot della pagina dei costi relativi all'utilizzo della Carta Postepay (2) e dei Servizi Online (3).


Account

Posta in arrivo

Commissione

Costi 1

Costi 2

Costi 3




© 2000-2024 pc-facile.com