pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/senderid_microsoft_rivede_la_lotta_allo_spam/23858.htm



SenderID, Microsoft rivede la lotta allo spam

Spam: ale 27 Ottobre 04 @ 12:00 pm


Riparte su nuove premesse il progetto antispam di casa Redmond. E Aol questa volta accetta.

La tecnologia antispam di Microsoft si è sottoposta a una revisione. Recentemente aveva subito alcune bocciature importanti, dall'Ietf a provider quali Aol, oltre a Apache Foundation. Ora invece, il protocollo SenderID rivisto e corretto, riesce a spuntare adesioni importanti, a cominciare da Aol.

Le nuove caratteristiche che hanno convinto Aol e non solo riguardano la compabilità con uno standard già esistente e una richiesta di brevetto "ristretta", per non interferire con analoghi software sul mercato. SenderID dovrà servire a impedire lo spoofing sfruttato dagli spammer per impossessarsi indebitamente di domini altrui per non lasciarsi intercettare dai consueti filtri antispam: Aol, invece, grazie al nuovo SenderID potrà monitorare se un indirizzo email proviene veramente dal server autentico o al contrario sia spam da rifiutare.

Alla Commissione europea nel frattempo, dopo gli esiti positivi in Australia con Australian Anti-Spam Act 2003, è allo studio una severa legislazione in materia.

News tratta da Vnunet.it



© 2000-2024 pc-facile.com