pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/sempre_piu_internet/25180.htm



Sempre più Internet

Internet: ale 02 Dicembre 04 @ 13:00 pm


Una ricerca commissionata dall'Eiaa indica che l'utilizzo di Internet è in crescita e condiziona le vendite online e off-line. I consumatori, infatti, trascorrono su Internet il 20 per cento del tempo dedicato alla fruizione di media.

Il Media Consumption Study 2004 è una ricerca svolta da Millward Brown e commissionata dalla European Interactive Advertising Association (Eiaa), l’organizzazione commerciale pan-europea di aziende che operano nel settore dei media interattivi, che denota quanto siano cambiati i modi e i tempi che le persone dedicano al consumo dei media. Il primo dato interessante rilevato è un aumento del tempo dedicato al mezzo online che oggi rappresenta il 20 per cento del consumo totale di media da parte degli europei.

Lo studio, infatti, posiziona Internet a livelli di consumo più alti delle riviste (8 per cento) e dei quotidiani (11 per cento) per quanto riguarda l’utilizzo dei mezzi di comunicazione, collocandolo molto prossimo ai livelli registrati dalla radio (30 per cento). Alla televisione viene ancora dedicata la maggior parte del tempo (33 per cento), ma è da sottolineare che più di un terzo delle persone che si collegano al Web (35 per cento) dichiara di guardare meno televisione come conseguenza dell’uso di Internet.
Tra la sempre più numerosa audience online europea, il 42 per cento si collega ogni giorno, mentre una persona su 10 dichiara di passare almeno 25 ore alla settimana navigando in Rete.

Progettata sia per quantificare come le persone in Europa distribuiscano il tempo dedicato ai diversi media, sia per misurare la percezione dei consumatori verso il mezzo Internet e, di conseguenza, il ruolo del Web all’interno del consumo dei media, la ricerca ha rilevato anche che oltre la metà degli utenti ritiene che Internet sia il “medium” ideale nei momenti di forte impegno e vivacità intellettuale; il 61 per cento lo considera utile per tenersi sempre aggiornati e metà degli utenti ritengono Internet la fonte preferita di informazioni. Inoltre, la grande maggioranza vede nel Web il miglior alleato per trovare ciò che desidera quando lo desidera (70 per cento), oltre a essere il medium più efficiente dal punto di vista del tempo (80 per cento). Un consumatore su tre arriva addirittura ad ammettere che si sentirebbe perduto senza Internet.

Un numero sempre maggiore di consumatori utilizza Internet al posto dei metodi tradizionali per svolgere attività quotidiane come prenotare biglietti (45 per cento), leggere il giornale (37 per cento), chattare con amici (35 per cento) e fare acquisti (31 per cento).
A detta dei cosumatori i motivi principali di questo cambiamento sono la convenienza, la velocità e la facilità di utilizzo di Internet.

News tratta da Toptrade.it



© 2000-2024 pc-facile.com