News: tutti i segreti di Internet
Secondo stime, Google Plus già a quota 10 milioni - news originale

Secondo stime, Google Plus già a quota 10 milioni

Condividi:         Mikizo 12 Luglio 11 @ 16:00 pm

Niente paura, non penso di darvi aggiornamenti quotidiani sull'argomento, ma la crescita esponenziale di Google Plus ha qualcosa di impressionante, per cui non posso non darvi qualche aggiornamento in tempo reale.

In un suo post sulla nuova piattaforma di Google, Paul Allen - fondatore di Ancestry.com ed osservatore del web - ci rende edotti dei suoi complessi calcoli per valutare l'attuale base utenti di G+, utilizzando i pochi ma utili dati in suo possesso.

Ma quali sono questi dati, visto che Allen non ha accesso ai dati di Google? Per esempio, le ricerche basate sul cognome: Allen rileva che, partendo dal numero di utenti trovati su G+ col suo cognome, e basandosi sull'incidenza percentuale del cogome stesso sulla popolazione mondiale, ha potuto dedurre che al 10 luglio gli utenti fossero circa 7,3 milioni, mentre lo stesso calcolo indicava circa 1,7 milioni di utenti al 4 luglio.

Questo significa che ci sarebbe stato un incremento di circa il 350% in soli 6 giorni. Allen fa notare che la curva dell'incremento sembra a sua volta in crescita, se è vero che c'è stato un "sorprendente aumento di utenti da ieri (il 10, ndr) a mezzogiorno (negli USA, ndr), a stanotte - un salto del 30%."

L'ultima stima di Allen, risalente alle ore notturne tra l'11 e il 12 luglio, indica circa 9,5 milioni di utenti mondiali, il che significa che 2,2 milioni di persone si sarebbero iscritte soltanto nelle ultime 32-34 ore. Allen inferisce dunque che Google+ avrà superato i 10 milioni di utenti entro oggi, e che potrebbe raggiungere i 20 milioni entro il weekend, sempre che BigG non blocchi il sistema degli inviti.

I dettagli, molto interessanti, sul metodo usato da Allen per fare le sue stime si trovano nel post in questione, quindi non sto qui a tediarvi riportandoli. Allen riconosce alcuni possibili problemi nel suo metodo, ma il sistema sembra abbastanza attendibile da darci il senso della crescita del nuovo social network durante questa fase di test ad inviti.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: