News: tutti i segreti di Internet
Scrivete SMS mentre guidate? - news originale

Scrivete SMS mentre guidate?

Condividi:         ale 31 Ottobre 07 @ 14:30 pm

Scrivete SMS mentre guidate?

Una competizione organizzata da Nuance Communications ha evidenziato che i comandi vocali riducono il rischio di distrazioni alla guida causate dall'uso di dispositivi mobili nelle auto. L’”Amazing Race: Distracted Driving” si è svolta in occasione di Conversations Mobile, uno dei principali eventi mondiali per il settore delle comunicazioni mobili che ha luogo a Boca Raton, Florida.

I concorrenti, provvisti di un cellulare di tipo tradizionale, hanno sfidato un guidatore che utilizzava soluzioni vocali Nuance®, e hanno svolto una serie di attività correlate all'uso di dispositivi mobili in un ambiente di guida simulato. In questa competizione non era la velocità il parametro di valutazione critico, ma la capacità di ridurre al minimo le distrazioni e garantire la massima sicurezza consentendo al guidatore di tenere le mani sul volante e gli occhi sulla strada.

I concorrenti avevano il compito di trovare un ristorante, inviare un messaggio di testo e riprodurre una playlist di MP3, simulando così alcune delle principali distrazioni dei guidatori odierni. Per ogni sfida, l’autista provvisto della soluzione vocale ha portato a termine il compito senza un solo incidente, mentre gli altri concorrenti sono andati a sbattere più volte, senza completare l'attività loro assegnata.



La divisione Automotive di Nuance Communications offre soluzioni in grado di trovare informazioni, creare messaggi SMS e controllare dispositivi mobili con la sola voce e possiede funzioni avanzate di input di testo, in grado di fornire una risposta efficace ai problemi associati all'uso di tastiere e schermi di piccolissime dimensioni. Le soluzioni vocali Nuance consentono l'accesso ai dispositivi elettronici e ai sistemi di intrattenimento per auto senza dover toccare un solo tasto né spostare gli occhi dalla strada, eliminando quindi pericolose distrazioni per i guidatori odierni.

"Dimenticate i pericoli della guida in stato di ebbrezza. Il nuovo grande problema per la sicurezza sulle strade è il DWT (Driving While Texting), ovvero la guida durante la digitazione di SMS", ha dichiarato Steve Chambers, Presidente della divisione Mobile and Consumer Services di Nuance. "Durante l'ultimo anno sono stati inviati più di un trilione di messaggi in tutto il mondo e il numero è destinato a salire a due trilioni nel 2008. Una quantità sempre maggiore di questi messaggi viene inviata da guidatori che mettono a rischio se stessi e gli altri distogliendo lo sguardo dalla strada e spostando le mani dal volante, per digitare il testo sulla tastiera del cellulare. La nostra competizione testimonia che le soluzioni vocali rappresentano un'alternativa più sicura per i guidatori che scelgono di utilizzare dispositivi mobili nelle proprie vetture, perché consentono di tenere gli occhi sulla strada e le mani sul volante".



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: