Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet
Scarichi film. Non è reato (?) - news originale

Scarichi film. Non è reato (?)

Condividi:         ale 1 22 Gennaio 07 @ 06:00 am

Scarichi film. Non è reato (?)

Come già preannunciato da gama27 in questa news, scaricare film e il loro utilizzo senza scopi di lucro non è considerato reato nemmeno se è "tutelato" dal Copyright... ma andiamo più a fondo.

Due studenti torinesi, Eugenio e Claudio, dopo una condanna rispettivamente a 3 mesi e 10 giorni e 320 € di multa per l'uno e 20 giorni e 300 € per l'altro, per "aver duplicato abusivamente opere cinematografiche" tra cui film, cd, giochi e altro materiale, hanno presentato un ricorso alla Terza sezione penale della Cassazione che l'ha accolta e annullato la condanna in quanto "il fatto non è previsto dalla legge come reato" ... "gli imputati non avevano tratto alcun profitto economico dalla predisposione del server FTP, mentre dalla utilizzazione dello stesso traevano sostanzialmenhte profitto i soli utenti del server medesimo''. Sentenza 149 del consigliere Alfredo Maria Lombardi.

Quindi i download per uso personale non sono considerati reato?
E condividere musica in rete senza lucro anche?
No, rimane comunque un illecito.
Siae, per ora, non replica ma sono attese reazioni.

L'intero testo della sentenza - Diritto-in-rete.com



Un commento a "Scarichi film. Non è reato (?)":
ale ale il 22 Gennaio 07 @ 20:19 pm

Assolti!

Terza sezione penale della Cassazione, la sentenza numero 149 del 2007 potrebbe essere ricordata come storica. Due giovani studenti torinesi, condannati in primo grado e successivamente anche in appello (anche se con la pena tramutata solo a livello amministrativo) per violazione della legge sul copyright sono stati invece assolti in Cassazione perché hanno agito senza scopo di lucro.

Insomma i giudici ci dicono che, scaricando materiale di vario genere –musica, film, programmi – risparmiavano, sì, ma non ci guadagnavano neanche un euro e questo non è considerato reato...


...continua la lettura di questa notizia.
Datamanager.it autorizza pc-facile.com a riportare la presente news.

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: