News: tutti i segreti di Internet
Scam telefonico, nuova frontiera delle truffe - news originale

Scam telefonico, nuova frontiera delle truffe

Condividi:         ezechiel2517 17 Giugno 11 @ 09:00 am

Una indagine condotta per conto della Microsoft, rivela che lo scam telefonico dei finti addetti al supporto tecnico è molto diffusa e in espansione.

Queste persone chiamano direttamente a casa delle persone e spacciandosi per impiegati di Microsoft, o qualche altre grande e nota azienda informatica, di essere adetti alla sicurezza e offrono un servizio gratuito di controllo del grado di sicurezza. L'indagine ha coinvolto oltre 7000 utenti di sistemi operativi Microsoft tra Irlanda, Inghilterra, USA e Canada e ha portato alla luce che oltre il 16% di questi ha ricevuto una chiamata di questo tipo.Se ci si limita alla sola Irlanda, la percentuale arriva quasi al 30%.

Circa un quinto delle persone che hanno ricevuto la telefonata, ovvero circa il 3% delle persone coinvolte nella ricerca, si è fatta abbindolare e ha seguito le indicazioni iiche gli sono state date. Ovviamente il trucco più comune era volto ad ottenere il controllo remoto dei loro PC, nei quali poi scaricavano del codice. In alcuni casi, si sono fatti anche dare gli estremi della carta di credito. Mediamente, questi truffatori hanno tirato su 875 dollari per ogni utente che ha abboccato. Si va da una perdita minima di 51 dollari, fino ad un massimo di 1560 dollari.

Il gigante di Redmond si è affrettato a dire che NESSUNO di Microsoft chiama a casa gli utenti, offrendo servizi sia gratuiti che a pagamento, e quindi consigliano di riagganciare se si viene contattati.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: