pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/sasser_5_anni_carcere_autore/22164.htm



Sasser, 5 anni di carcere per l'untore 18enne

Legale: Rosaspina 10 Settembre 04 @ 08:00 am


"Indagini terminate, e la conclusione conferma i sospetti emersi immediatamente dopo i primi fermi: l'autore del virus Sasser è il 18enne Sven Jashan, tedesco. Il virus che ha messo in scacco milioni di computer è dunque opera di un ragazzo la cui madre lavora nell'ambito informatico e la cui prima volontà era quella di creare un virus che debellasse altri virus.

Il ragazzo dovrà ora scontare una pena valutabile sui 5 anni di reclusione. Diversi i capi d'accusa per i quali è risultato incriminato: sabotaggio di computer, manipolazione di dati, distruzione di pubblici sistemi. Sarebbero state 143 le denunce a suo carico, e l'ammontare dei danni sarebbe dunque di 130.000€. In verità le macchine colpite sarebbero molte di più (circa 18 milioni in tutto il mondo) ed il danno, dunque, pressochè incalcolabile.

Tutto è iniziato con la volontà di creare un worm che debellasse i virus Bangle e MyDoom. Nacque così Netsky A, per cui Sven Jashan è già reo confesso. È poi arrivato però Sasser, worm che colpendo una falla di Microsoft è in grado di far riavviare il sistema rendendolo inutilizzabile.

All'epoca dell'uscita del worm la Microsoft..."

leggi la news completa su WebNews



© 2000-2024 pc-facile.com