pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/samsung_snellisce_hard_disk_1_tb/69645.htm



Samsung snellisce gli hard disk da 1 TB

Hardware: Mikizo 09 Giugno 11 @ 10:00 am


Il problema più fastidioso con i dischi rigidi di capacità elevata è che in genere sono circa delle dimensioni e del peso di un mattone, e sebbene possano tornare utili per sfasciare finestre in caso di necessità, non sempre si adattano ad essere utilizzati in computer portatili ultrasottili.

Per venire incontro a questa esigenza, Samsung sta lavorando al dimagrimento dei dischi di capacità più elevata, ed in questa direzione ha appena annunciato il suo nuovo Spinpoint M8 da 1 TB.

La soluzione alla base di questo nuovo disco consiste nell'utilizzo di due piattaforme di archiviazione dei dati da 500 GB ciascuna, al posto delle classiche tre da 334 MB che si trovano nella maggior parte delle soluzioni di storage di queste dimensioni.

Utilizzando la tecnologia avanzata AFT, Samsung è riuscita ad aumentare la densità di stoccaggio e così a ridurre il suo Spinpoint ad un spessore di soli 9,5 millimetri, mentre lo spessore medio di una unità da 1TB è di 12,5 millimetri.

Come sorta di bonus aggiuntivo, la maggiore densità vede anche un aumento nell'efficienza delle prestazioni ed un consumo ridotto, in quanto le testine del drive hanno bisogno di muoversi di meno.

Il prezzo iniziale è di 129 dollari, nemmeno così tanto considerato il mercato. Una idea per un upgrade nel nostro portatile ultrapiatto?



© 2000-2024 pc-facile.com