pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/samsung_non_fornira_piu_batterie_apple/73134.htm



Samsung non fornirà più le batterie ad Apple

Business: webmaster 26 Novembre 12 @ 23:00 pm


Samsung non fornirà più le batterie ad Apple

Apple ha dovuto cambiare il fornitore di batterie per l'iPad e per i MacBook passando a Amperex Technology Limited e a Tianjin Lishen Battery - entrambe aziende cinesi - dopo che Samsung SDI (la sussidiaria di Samsung che produce batterie) ha deciso di smettere di fornire batterie al colosso di Cupertino. Se quanto sostiene China Business News è accurato, questa sarebbe l'ultima scaramuccia tra le due aziende.

Samsung è un partner strategico per Apple e lo resterà almeno nell'immediato futuro, stando alle parole di Tim Cook durante l'ultimo rapporto trimestrale. Ma voci insistenti insistono che il rapporto di fornitura tra Apple e Samsung sta peggiorando di giorno in giorno. Negli ultimi mesi è girata voce che Samsung abbia aumentato del 20% il prezzo dei chip destinati ai dispositivi Apple (negato da Apple) e che Apple abbia smesso di comprare i display da Samsung (anche questo negato).

Le due aziende si sono dichiarate guerra e si stanno affrontando nei tribunali di tutto il mondo perché entrambe sono il principale competitor nel mondo degli smartphone e dei tablet. Non è quindi difficile capire che i rapporti tesi stiano pregiudicando anche i contratti di fornitura. E ci sono anche prove tangibili: Apple ha cancellato alcuni contratti con Samsung per componenti strategici dei suoi processori serie A. Voci di corridoio indicano anche che Apple stia preparando TSMC e altre aziende in modo che possano prendere in mano la fornitura dei chip in futuro.

Anche se Samsung si deve sentire più forte sapendo che vende due volte Apple, e nonostante tutte le voci, non ci sono prove che il rapporto tra le due aziende sia al collasso: Samsung ha una capacità produttiva che Apple non troverà altrove e Apple ha un contratto molto favorevole. Non beneficerebbe nessuna delle due un'interruzione dei rapporti.

Le notizie sulle batterie sono un ulteriore indicatore che i rapporti tra le due aziende stanno cambiando, ma non aspettiamoci che succeda qualcosa di drammatico tra Apple e Samsung nel breve periodo.



© 2000-2024 pc-facile.com