pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/samsung_elimina_3_cellulari_invalida_3_brevetti_apple/71737.htm



Samsung elimina 3 cellulari e invalida 3 brevetti Apple

Legale: webmaster 17 Agosto 12 @ 06:00 am




Dopo sue settimane in cui Apple ha condotto il gioco nella battaglia legale, quest'ultima settimana si sta dimostrando molto positiva per Samsung. Il giudice ha eliminato dal caso tre dei cellulari Samsung considerati da Apple in violazione dei brevetti e la coreana ha presentato argomentazioni molto forti per cui alcuni brevetti Apple dovrebbero essere invalidati.

Il giudice Lucy Koh ha deciso che la giuria non dovrà decidere se il Galaxy S GT-i9000, il S II GT-i9100, e il Galaxy Ace infrangono i brevetti Apple. Questi cellulari non sono in vendita negli Stati Uniti e perciò non sono pertinenti al caso. Il processo è iniziato con 20 smartphone nella lista dei colpevoli, per cui la rimozione di 3 non farà una grande differenza, ma Apple non dev'essere felice lo stesso.

Gli esperti chiamati da Samsung hanno inoltre testimoniato che tre dei brevetti Apple non sono da considerarsi validi perché, benché non famose, esistono implementazioni di questi tre che pre-datano l'iPhone.

I tre brevetti coprono le funzioni di multitouch, di tap-to-zoom (il click col dito per zoomare) e il bounceback, quell'effetto che porta una finestra di nuovo al centro dello schermo quando si cerca di trascinarla oltre il bordo dello smartphone.

Applicazioni pratiche di tutti e tre brevetti già esistevano nel 2005 sul DiamondTouch, un computer da tavolo costruito nel 2001 in cui la superficie stessa era fungeva da touchscreen. Qui sotto una dimostrazione effettuata in una conferenza TED del 2006:



Il giudice Koh ha concluso chiedendo alle due società di incontrarsi nuovamente e di cercare di trovare un accordo fuori dal tribuale. "Entrambe," ha dichiarato Koh, "avete sensibilizzato l'opinione pubblica riguardo alla vostra proprietà intellettuale." Ma ci sono pericoli per entrambe le parti se si arriva a un verdetto della giuria, ha aggiunto.



© 2000-2024 pc-facile.com