pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/samsung_avvicina_divorzio_android/71003.htm



Samsung, si avvicina il divorzio da Android?

Telefonia: webmaster 22 Giugno 12 @ 07:00 am


Per il nuovo amministratore delegato di Samsung Electronics la “mission” dell’azienda è chiara: raddoppiare gli sforzi sul comparto software. Il che potrebbe significare, nel breve periodo, un l’abbandono di Android in favore del proprio sistema operativo proprietario.

Un obiettivo che da tanto tempo il costruttore sudcoreano persegue, dal momento che ha investito nel sistema operativo proprietario Bada proprio per meglio integrare hardware e software, creando poi una serie di dispositivi venduti solo in alcuni mercati selezionati. La mossa ha assunto in seguito ulteriore urgenza quando Google, sviluppatore di Android, ha annunciato i suoi piani di acquisizione di Motorola. Ma la popolarità di Android, oggi piattaforma numero uno nel settore mobile, ha finora frenato Samsung dall'abbandono completo di questo sistema operativo.

Tuttavia, il nuovo boss Kwon Oh-hyun intende dare un ulteriore impulso agli investimenti sul proprio software proprietario. «Bisogna concentrarsi particolarmente sul fornire nuova esperienza e nuovo valore ai clienti rafforzando le nostre capacità nell'ambito software», ha dichiarato Kwon ieri (18 giugno) durante il suo discorso inaugurale ai dipendenti - riportato dal Wall Street Journal. Il nuovo amministratore delegato non ha però reso nota la cifra che Samsung intende spendere per irrobustire il suo reparto software, ad oggi relativamente debole poiché la maggior parte dei suoi prodotti continuano ad utilizzare Android. Bada, infatti, non si è rivelato finora molto popolare tra gli utenti internazionali.

Anche il vice-presidente e general manager delle vendite enterprise, Tim Wagner, ha sottolineato che il nuovo prodotto di punta dell'azienda, il cellulare Galaxy S3, «deframmenta sistematicamente Android», facendo un ulteriore passo avanti nelle sue intenzioni di passare da semplice «venditore di Android» a «venditore di smartphone» apprezzato per le sue soluzioni uniche...



© 2000-2024 pc-facile.com