pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/sabato_eclissi_luna/48343.htm



Sabato l'eclissi di luna

Scienze: ale 27 Febbraio 07 @ 10:00 am


Sabato l'eclissi di luna

Luna rossa sabato nei nostri cieli!
L'eclissi di luna avrà luogo sabato 3 marzo in tarda serata e continuerà per tutta la notte, fino a domenica mattina. I fortunati a poter assistere all'evento saranno gli europei con africani e asiatici.


Cosa crea l'eclissi? L'ombra della Terra: la Luna attraversa il cono d'ombra che forma il nostro pianeta; si crea un allineamento Sole, Terra e Luna che sarà rossa grazie alla luce solare rifratta dal nostro pianeta.

L'eclissi può presentarsi soltanto nel momento del plenilunio, cioè quando la Luna è in opposizione rispetto al Sole. Ciò avviene quando le longitudini geocentriche dei due corpi differiscono di 180° circa. Affinché l'eclisse si verifichi, è necessario inoltre che la Luna si trovi in prossimità del nodo ascendente o discendente.

Quindi per sabato sera non prendete impegni, mettetevi comodi sulla terrazza di casa e alle 22.30 naso in su! Se abitate nei pressi di Torino potete usufruire dell'Osservatorio Astronomico di Alpette dove avrete a disposizione telescopi (ingresso gratuito, per prenotare 0124-819272) o seguirla direttamente dal sito dell'Unione Astrofili Italiani, www.uai.it

Grazie a kadosh per le informazioni "tecniche" :)



© 2000-2024 pc-facile.com