pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/rosetta_marte_stretto_contatto/48376.htm



Rosetta e Marte a stretto contatto

Scienze: ale 28 Febbraio 07 @ 10:00 am


Rosetta e Marte a stretto contatto

Vi ricordate della sonda Rosetta? Ne parlammo nel lontano 2004, la Redazione si può dire appena nata, in questi articoli: Lanciata (finalmente) la sonda Rosetta e Anche l'Italia ha se ... ia della missione Rosetta.


Di strada ne ha fatta un bel po in questi 3 anni fino a sfiorare, pensate un po, Marte, il pianeta rosso. La manovra esatta compiuta dalla sonda si chiama "swing by" e consiste in una "frenata gravitazionale" attorno al pianeta arrivando ad un distanza di soli 250 Km dal suolo marziano.

Rosetta, la cui missione dovrebbe terminare nel 2014, ha l'obiettivo di aggangiare e seguire la cometa 67P/Churyumov - Gerasimenko (nella foto di proprietà dell'Esa). Wikipedia la definisce una cometa in orbita attorno al Sole, dal periodo orbitale di 6,6 anni terrestri. Si tratta della destinazione della sonda Rosetta, dell'Agenzia Spaziale Europea, lanciata il 2 marzo 2004 (...continua a leggere la definizione). Dal sito dell'Esa altre info e foto.

Al momento del segnale di passaggio nella sala di controllo di Darmstadt, Germania, si è levato un prolungato applauso. La paura infatti era di "perdere" la sonda duranta un'eclisse di Marte, con la conseguente perdita dell'energia solare che ne alimenta gli strumenti.



© 2000-2024 pc-facile.com