News: tutti i segreti di Internet
Rootkit, cosa sono e quali danni fanno? - news originale

Rootkit, cosa sono e quali danni fanno?

Condividi:         dany 1 11 Gennaio 07 @ 07:00 am

Rootkit, cosa sono e quali danni fanno?

Come viene spiegato nel nostro glossario un rootkit è un software che, tramite tecniche di programmazione specifiche, riesce ad installarsi ed a nascondersi senza che antivirus e antispyware riescano a rilevarlo.

Ma quali danni può fare un rootkit? Purtroppo molti: può intercettare i tasti che digitiamo sulla nostra tastiera (keylogger), ascoltare la rete per accettare istruzioni dall'esterno (backdoor) e sferrare i famosi attacchi Attacchi DoS (di cui abbiamo già parlato tempo fa); un rootkit non è un virus, non è un trojan e non è uno spyware, è un software che si installa come componente del Sistema Operativo spacciandosi per una libreria, un driver ecc.

Il rootkit di per sé non è un elemento dannoso, diventa pericoloso invece lo scopo per cui viene usato. Diversi trojan e backdoor, diventati ormai numerosi, usano rootkit per sfuggire alle maglie degli anti-malware; è facile quindi intuire quanti danni per la nostra sicurezza e per la nostra privacy si possono attuare.

Accorgersi che siamo stati infettati da un rootkit è fondamentale per poterlo eliminare, come per i virus, i primi segni di malfunzionamento dovrebbero insospettirci. Sono stati creati dei software gratuiti, per la loro intercettazione che rilevano ed impediscono l’installazione dei rootkit nel computer. Cercando su Internet si possono trovare eventuali soluzioni per ogni singolo caso.

Per installare e diffondere un rootkit vengono spesso sfruttate le stesse tecniche usate per i normali virus, quindi valgono gli stessi consigli che si usano per la sicurezza base del nostro computer, aggiornamenti continui del sistema operativo, installazione di firewall e antivirus.

Qui di seguito un elenco di alcuni anti-rootkit che si trovano in rete, alcuni sono gratuiti e alcuni possono essere usati per un periodo stabilito:

Sophos anti-rootkit ver. 1.1
F-Secure BlackLight anti-rootkit
BitDefender Rootkit Uncov ... . 1.0 Beta 2 anti-rootkit
Prevx Gromozon Rootkit Removal Tool anti-rootkit
Prevx1 ver. 2.0.6 Build 19 anti-rootkit
Rootkit Revealer ver. 1.7 anti-rootkit
GMER ver. 1.0.11 anti-rootkit
IceSword ver. 1.18 anti-rootkit
Panda Anti-Rootkit 1.05.00
McAfee Rootkit Detective 1.0.0.41 Beta
Trend Micro RootkitBuster 1.6.0.1049 Beta
AVG Anti-Rootkit 1.0.0.13 Beta


News correlate a "Rootkit, cosa sono e quali danni fanno?":


Un commento a "Rootkit, cosa sono e quali danni fanno?":
lino lino il 18 Giugno 15 @ 07:08 am

Conoscenza fondamentale per un principiante.nuoro

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: