pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/rivoluzione_estetica_per_google/70617.htm



Rivoluzione estetica per Google

Google: ezechiel2517 17 Marzo 12 @ 09:00 am


Google ha in progetto un po di chirurgia plastica per il ben noto e super testato motore di ricerca.

Nei prossimi mesi, il motore di ricerca di Google tenterà di darvi, come risposta ad una ricerca, molto più di una semplice lista di link web. Cercherà di darvi più fatti e risposte dirette. Il tutto bene in vista in cima alla prima pagina dei risultati.

Queste modifiche si vocifera che saranno tra le più estese e complesse da quando è nato Google e potrebbero influenzare una miriade di siti web che si basano sull'attuale sistema a ranking. Allo stesso tempo, dovrebbe dare a Google, la possibilità di fornire agli utenti, pubblicità mirate.

C'è da dire che Google non sta per rimpiazzare il sistema di ricerca attuale. Sistema secondo il quale, l'importanza di un sito è data dalle parole che contiene, quante volte altri siti lo linkano e una pletora di altri parametri. Quello che Google sta cercando di fare è incorporare, nel sistema gia funzionante e testato, una nuova metodologia di ricerca basata sulla tecnologia chiamata ricerca semantica. Questo tipo di ricerca non si limita a cercare parole, le comprende e si aiuta nella ricarca con il significato delle parole.

Per fare un esempio, facendo una ricerca con le parole "città torino", oltre alla lista di siti che in un qualche modo sono legate alla città piemontese, si avrà un prospetto con le informazioni che Google sa della città. Ok, nulla di speciale per ora, ma se invece fate una ricerca un po più complessa come "quali sono i dieci stati più estesi del mondo?", Google potrebbe darvi direttamente la risposta invece che fornirvi i link ad altri siti.



© 2000-2024 pc-facile.com