pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/riparare_cd_salta/22510.htm



Il cd salta? Riparalo

Interessante: ale 21 Settembre 04 @ 07:00 am


Arriva in Italia il Disk Repair pro
Chissà quante volte è capitato di avere un cd musicale, della playstation, un dvd che per via di qualche riga non si sente o si vede più. Che rabbia quando il cd salta con quel sinistro scricchiolio digitale proprio sull'assolo di chitarra o sulla stravaganza di un violino. Oppure non ci permette di accerede al sottomenu del nostro videogioco preferito e ci rovina i pixel della battaglia del nostro film più amato.

Oggi per molti, moltissimi, come vedremo non per tutti, questi guai è arrivata la soluzione. Si chiama Disc Repair Pro. Il dispositivo è già distribuito in Italia e quindi è alla portata di tutti. Si tratta di un sistema motorizzato di aspetto simile ai vecchi lettori di cd portatili che appunto ripara e pulisce tutti i tipi di supporto ottico in circolazione, sia da 8 che da 12 centimetri.

Il sistema è basato su una tecnologia davvero innovativa e altrettanto stupefacente. Si tratta di usare tre tipi di tamponi diversi a seconda dell'entità del danno. Nei casi più gravi il Disk Repair Pro passa i tamponi sulla superficie corrotta del cd e miracolosamente riesce a "piallare" (in gergo tecnico "rettificare") la superficie del cd in modo da portarla ad assorbire l'incisione del graffio annullando l'effetto rifrazione del laser che fa "saltare" il cd.

E' ovvio che il Drp non può nulla in quei casi di graffi molto profondi che vanno ad incidere direttamente lo strato che memorizza i dati, ma per i casi in cui il danno si ferma alla parte più superficiale (e solitamente sono la maggior parte) è tremendamente efficace.

Il Drp è stato provato con due cd audio che su un lettore di alta classe come il Copland 289 saltavano fastidiosamente in un caso durante un assolo di flauto, nel secondo durante l'attacco di tromba di Miles Davis in "Time after times". I graffi a prima vista non erano particolarmente evidenti ma sul mio lettore cd sufficienti a rovinare l'ascolto. Per il primo cd ho dovuto usare due volte il tampone abrasivo e dopo una terza passata di lucidatura (come consigliato dal manuale delle istruzioni, da leggere bene prima di usare il Drp) il cd è tornato a funzionare perfettamente senza più saltare.

Nel secondo caso non saltava davvero, ma si avvertiva un certo cigolio digitale, una specie di tic tic che durava alcuni secondi. Qui ho usato i tamponi non abrasivi con la soluzione chimica "riempi-graffi" e l'effetto è stato immediatamente evidente: già al primo passaggio il fastidioso rumorino digitale era sparito.

Che dire: il prezzo consigliato del Disk Repair Pro è di 59 euro al pubblico, è prodotto dalla Lucky Star e distribuito da Mind. Considerati i costi dei cd e dei dvd, per non dire dei giochi della Playstation, bastano due o tre riparazioni per ammortizzare del tutto la spesa.

News tratta da Tgcom.it



© 2000-2024 pc-facile.com