pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/ricercatori_ibm_fotografano_legami_atomi/72190.htm



Ricercatori IBM fotografano i legami tra gli atomi

Scienze: webmaster 17 Settembre 12 @ 00:00 am


Ricercatori IBM fotografano i legami tra gli atomi

Un team di ricerca dell'IBM di Zurigo ha pubblicato su Science le immagini di molecole singole tanto dettagliate che è possibile riconoscere il tipo di legame atomico che ne unisce gli atomi.

Il team di scienziati, che include collaboratori francesi e spagnoli, ha usato una variante di una tecnica conosciuta come Atomic Force Microscopy. L'AFM passa una piccola punta di metallo sopra una superficie: vengono così misurati i micro-movimenti della punta mentre questa passa avanti e indietro sulla superficie.

I ricercatori hanno usato una punta in monossido di carbonio che ha agito come la puntina di un giradischi, misurando con un livello di accuratezza mai vista prima una molecola di pentacene.

Gli esperimenti di questo tipo devono essere isolati da qualsiasi tipo di vibrazione sia dall'interno del laboratori che dal suo esterno. Lo strumento è talmente sensibile che anche piccole variazioni nella temperatura ambientale possono sporcare un'immagine ed è per questo che l'AFM è mantenuto a una temperatura di -268° C.

I ricercatori adesso stanno puntando sul grafene, un materiale costituito da uno strato monoatomico di atomi di carbonio che promette di entrare a far parte di molte tecnologie inclusa quella dei semi-conduttori. Il grafene è però ancora capito poco e gli scienziati sperano di poter colmare alcune delle grosse lacune.



© 2000-2024 pc-facile.com