News: tutti i segreti di Internet
Ricercatori californiani spostano dati a 2,5 terabit per secondo - news originale

Ricercatori californiani spostano dati a 2,5 terabit per secondo

Condividi:         ezechiel2517 05 Luglio 12 @ 08:00 am

Un team di ricercatori dell'Universita della Southern California ha recentemente pubblicato i risultati di una ricerca che ha tutte le carte in regola per stravolgere il movimento massivo di dati digitali.

La tecnologia di trasmissione sviluppata dagli scienziati californiani sarebbe in grado di spostare l'equivalente di 70 DVD in un solo secondo. Alan Willner, professore di ingegneria elettronica alla USC è a capo dell'equipe di ricercatori. Con il suo team è riuscito a migliorare una tecnologia gia esistente, quella dei fasci di luce attorcigliati (twisted light) e hanno quindi raggiunto una velocità di trasferimento di 2.56 terabits al secondo, per una distanza totale di circa un metro e mezzo.

"Non siamo stati noi ad inventare la tecnologia dei fasci di luce luce arrotolati, abbiamo solo adottato il concetto e lo abbiamo fato evolvere fino a portarlo ai livelli citati nella tesi finale della ricerca" ha detto Willner "Con la luce è possibile fare cose che con l'elettricità non è possibile fare. E' questo il punto di forza della luce, un fascio di fotoni che possono essere manipolati in tantissimi modi e ad altisima velocità."

Secondo i ricercatori, la tecnologia potrebbe essere utilizzata nelle comunicazioni satellitari ad alta velocità, nelle comunicazioni terrestri su brevi tratti e anche su collegamenti in fibra ottica a lungo raggio.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: