pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/riaa_si_accorda_con_provider/69810.htm



La RIAA si accorda con i provider, civiltà in vista

Internet: Mikizo 09 Luglio 11 @ 14:00 pm


Mentre in Italia si parla ancora della delibera dell'Agcom che potrebbe sfociare in vere e proprie repressioni selvagge di spazi del web, qualche buona notizia di segno opposto giunge dall'altra parte dell'oceano.

È comunque molto tardi anche lì, visto che per circa dieci anni la RIAA ed altre associazioni simili hanno passato il loro tempo a scovare nuovi sistemi per terrorizzare e trascinare in tribunale qualsiasi esere umano connesso ad internet che potesse anche solo pensare di scaricare qualcosa illegalmente.

Ora però la strategia sta cambiando, non certo per ravvedimento ma in considerazione del fatto che il sistema precedente non ha portato a nulla. E sorvoliamo sul fatto che questo miserabile fallimento fosse stato previsto da qualsiasi osservatore attento.

La RIAA ha annunciato che i provider AT&T, Verizon, Comcast, Time Warner Cable e Cablevision hanno raggiunto un accordo con la stessa RIAA e con la MPAA, in merito ad un sistema di notifiche in sei fasi che avviserà elettronicamente gli utenti di internet ogni volta che il loro account viene utilizzato per download illegali.

In nessuna circostanza questi avvisi si tramuteranno nel blocco della connessione, visto che questo non è certo l'interesse degli ISP e infatti l'idea è stata bocciata. I provider non metteranno neppure in piedi alcun sistema di controllo addizionale: si limiteranno a mandare le notifiche agli utenti qualora dovessero ricevere segnalazioni dai proprietari dei contenuti.




© 2000-2024 pc-facile.com