News: tutti i segreti di Internet
L'RFID al passo coi tempi - news originale

L'RFID al passo coi tempi

Condividi:         dade 20 Settembre 06 @ 08:00 am

L'RFID al passo coi tempi

Ultimamente si legge ovunque la presenza ormai consolidata del sistema anti-pirateria musicale chiamato DRM.
In questo periodo, viene lanciato nel mercato da Ritek, una controffensiva finalizzata all’abbattimento della vendita di CD o DVD copiati. Il tutto si fonda sulla tecnologia COD, Chip On Disk, la quale prevede l’installazione di microchip RFID direttamente nel supporto ottico.

Se a prima vista sembra un sistema rivoluzionario, dopo una corretta e attenta valutazione si riesce a trovare l’inghippo. Il CD e il DVD sono sistemi di memorizzazione accurati, ma entrambi hanno almeno una decina d’anni alle "spalle". Adottare il progetto di Ritek significa riuscire a cambiare incondizionatamente tutti i lettori ottici, in modo da rendere obbligato ogni utente all’utilizzo di una periferica che si rifiuti l’esecuzione di CD non validati. In oltre per funzionare il sistema necessita della connessione ad Internet, in quanto ogni chip contiene al proprio interno un codice di convalida che deve essere verificato in una lista ufficiale.

Nonostante le polemiche, Ritek resta entusiasta nella tecnologia COD, confidando che in un futuro molto prossimo si potrà utilizzare tale metodo per le spedizioni e l’organizzazione del magazzino.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: