News: tutti i segreti di Internet

Retriver: motore di ricerca per immagini

Condividi:         Heba 20 Febbraio 06 @ 20:00 pm

Retriver: motore di ricerca per immagini

All'indirizzo http://labs.systemone.at/retrievr è possibile eseguire delle ricerche per immagini. Grazie a questo tentativo dei programmatori della System One, ci si può cimentare nel trovare un'immagine immettendo come chiave di ricerca non un testo, ma una vera e proprio file (nel proprio PC oppure da URL) o addirittura eseguendo una semplice "bozza": disegnando con il mouse sullo schermo la forma semplificata di ciò che cerchiamo.

Tra i vari tipi di motori di ricerca in cui ci si può imbattere nel web, questo non è certo tra i più originali, concettualmente parlando. Altri motori come Vivisimo hanno introdotto l'utilissimo concetto di clusterizzazione dei risultati. Oppure Kartoo permette (in modo poco chiaro, a dire la verità) di contestualizzare i risultati in un network piuttosto che in un cluster, cercando di contestualizzare e dare una semantica ai risultati ottenuti.

Abbiamo già parlato anche di Watson, che addirittura si prefigge di eliminare la fase di ricerca, promettendo agli utenti di trovare senza cercare.

...continua la lettura di questa notizia
Netminers.it autorizza pc-facile.com a riportare la presente news.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: