pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/recesso_contratto_fastweb_penali_illecite_concordate_con_difensori_consumatori/51717.htm



Recesso contratto Fastweb. Penali illecite concordate con difensori

Interessante: ale 02 Agosto 07 @ 09:30 am


Recesso contratto Fastweb. Penali illecite concordate con difensori dei consumatori

"Adiconsum ottiene da Fastweb una riduzione del costo di recesso: da 217 a 49 euro". Ad annunciarlo sono stati l'associazione di consumatori (1) e il gestore telefonico. Peccato che tale accordo sia in contrasto con le previsioni letterali della legge 40/2007 (il cosiddetto decreto Bersani) che ha abolito le penali di recesso dai contratti per adesione con compagnie telefoniche e reti televisive.

La legge, all'articolo 1, comma 3, dice in modo esplicito che tali contratti "devono prevedere la facoltà del contraente di recedere dal contratto o di trasferire le utenze presso altro operatore senza vincoli temporali o ritardi non giustificati e senza spese non giustificate da costi dell'operatore e non possono imporre un obbligo di preavviso superiore a trenta giorni".

Le spese che il gestore può addebitare al cliente che chiede il recesso si possono quantificare in poche unità di euro: le operazioni di distacco della linea nella stragrande maggioranza dei casi vengono effettuate tramite computer e l'onere di rispedire eventuale hardware (modem, decoder, apparecchi telefonici, ecc.) è a carico del cliente.

L'accordo stipulato da Adiconsum e Fastweb prevede invece un costo "fisso" (in realtà è una penale) di ben 49 euro. Rileviamo, nostro malgrado, ma senza stupore, che un'associazione di consumatori "legittima" il comportamento scorretto tenuto dagli operatori, in barba ad una legge dello Stato.

L'associazione non si è probabilmente accorta che una simile "penale" era già stata elargita, senza bisogno di alcuna concertazione da Telecom Italia. Il gestore dominante, addirittura, è stato anche più generoso, prevedendo un costo di re ... "soli" 48 euro.

Il comunicato dell'Adiconsum precisa che "Questi nuovi costi dovranno ora essere valutati dall'Autorità Garante delle Comunicazioni". Quindi, l'obbrobrio giuridico sarà sottoposto alla stessa Agcom, che finora poco ha fatto per rimedia ... re agli abusi dei gestori.

Con questi gestori, queste associazioni di consumatori e questa Agcom prevediamo tempi duri per gli utenti a cui consigliamo di recedere dai contratti tramite una raccomandata ar in cui si diffida dall'addebitare costi per il recesso superiori a 5 euro.

Domenico Murrone, consigliere Aduc.

(1) Adiconsum è un'associazione di consumatori del sindacato Cisl, aderente al Cncu (Comitato nazionale consumatori e utenti), organismo del ministero dello Sviluppo Economico, da cui riceve anche finanziamenti.



© 2000-2024 pc-facile.com