pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/realta_virtuale_meeting_business/69677.htm



Realtà virtuale per il business

Internet: ezechiel2517 14 Giugno 11 @ 09:00 am


Gli ambienti virtuali, come Second Life o le alternative enterprise-friendly, hanno, per tradizione, richiesto che gli utenti scaricassero dei software speciali e che imparassero delle interfacce utenti piuttosto difficoltose.

Ma ci sono alcune compagnie che stanno lavorando per cambiare questo trend, offrendo delle piattaforme di virtual meeting che possano essere busines-friendly e che possano essere utilzzate tramite il web browser, nessun tipo di download necessario. Con un costo che si dovrebbe aggirare atorno ai 50 dollari americani.

Questi mondi virtuali permettono a chi vi si immerge, di muoversi in un ambiente 3D e sono uno strumento utilissimo per le collaborazioni. In alcune compagnie vengono usati anche per fare training poichè vi si possono ricreare ospedali virtuali, catene di montaggio o negozi nei quali i commessi possono esercitare le loro tecniche di vendita senza rischiare di contrariare i clienti reali e senza danneggiare se stessi, l'arredamento o l'equipaggiamento a disposizione. Ma sono ancora di più coloro che li usano per fare semplicissimi meeting, perchè danno una sensazione più vivida dell'essere 'li' e favolriscono le interazioni tra i partecipanti.

La feature che in molti apprezzano, è lapossibilità di potersi creare uno spazio virtuale privato nel quale non sono permesse visite da persone non autorizzate. Anche se non sarà comunque possibile creare i propri oggetti come in Second Life, inoltre, per ovvi motivi di etichetta, la scelta degli avatar e dei vestiti è fortemente controllata e regolamentata. Non sarà possibile presentarsi al meeting in infradito, short e maglietta hawaiana ;-)



© 2000-2024 pc-facile.com