pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/raffreddamento_hd_maxtor_sata_80gb_7200_rpm_8_mb_cache/33832.htm



Raffreddamento HD Maxtor SATA 80gb 7.200 rpm 8 mb cache

Hardware: ale 12 Luglio 05 @ 17:00 pm


Raffreddamento HD Maxtor SATA 80gb 7.200 rpm 8 mb cache

Un nostro utente ci illustra come con pochi semplicio gesti si possa tener un Hard Disk a giusta temperatura.
Ho realizzato un sistema "casalingo", semplice ma efficace, per raffreddare il mio disco fisso - che normalmente scaldava come un tostapane.
Sfruttando gli ultimi 2 slot della baia che ospita i dischi e le periferiche (cd-rom, lettori/masterizzatori dvd e floppy) comunemente presente su tutti i pc, basta posizionare il disco fisso nella penultima posizione, lasciando libero l'ultimo slot verso il basso.
Per una migliore circolazione del flusso d'aria, è necessario chiudere l'ultimo slot lateralmente e frontalmente (creando una sorta di "cassetto", aperto solo verso il retro).
Nel mezzo, tra il disco fisso e il "pavimento" del cassetto creato, si posiziona un separatore verticale, creato con una striscia di materiale non conduttivo (io ho usato del cartone). La scelta del materiale è importante, essendo spesso le parti inferiori degli HD "nude" con la circuiteria esposta. Avendo cura di lasciare uno spazio verso la parte "chiusa", si divide così il cassetto in due "tunnel" che formano una "U".
Ad una delle due estremità (o "bocche") si posiziona una comune ventola 4x4 cm 12V (di quelle comunemente usate per raffreddare i chipset, non sono affatto rumorose)e la si collega ad uno dei molex liberi (se è tachimetrica la si può collegare anche ad una delle prese sulla Motherboard - sempre che i cavi lo consentano).
La parte inferiore degli Hd è solitamente messa a nudo e ospita le circuiterie di controllo del disco e dell'alimentazione, quindi è quella che scalda di più: quando si attiva il pc, la ventola inizia a girare soffiando aria nel condotto che va a raffreddare la faccia inferiore del disco. Nel link ho realizzato uno schemino che spiega meglio la realizzazione del sistema. Semplice ma efficace!

Link: http://utenti.lycos.it/th ... as1977/images/Raff_Hd.jpg
News scritta da Thomas



© 2000-2024 pc-facile.com