News: tutti i segreti di Internet

Radeon X700XT: una scheda solo sulla carta

Condividi:         Nikk 13 Dicembre 04 @ 16:00 pm

Nonostante il prodotto sia stato annunciato lo scorso mese di Settembre, è al momento pressoché impossibile riuscire ad acquistare una scheda video basata su chip ATI Radeon X700XT.

In commercio sono disponibili sample di scheda Radeon X700PRO ma non del modello superiore XT; mancano informazioni ufficiali da parte di ATI, ma pare che questa situazione sia dettata dalla difficoltà di avere chip video Radeon X700 in grado di operare alla frequenza di clock di 475 MHz, quella della versione XT, in volumi soddisfacenti.

Il chip RV410, utilizzato nelle schede Radeon X700, è architettura con 8 pipeline di rendering e 6 vertex unit; il rpocesso produttivo utilizzato per la sua costruzione è quello a 0.11 micron, con rica 110 milioni di transistor nel complesso integrati.

Parallelamente, NVIDIA ha reso disponibili in volumi le schede GeForce 6600GT sul mercato, prodotto che a livello prestazionale si confronta proprio con la scheda Radeon X700XT e che risulta essere nel complesso superiore a quello Radeon X700PRO, pur costando mediamente la stessa cifra.

Nella gamma di prodotti ATI è prevedibile che il modello Radeon X700XT venga sostituito dalla scheda Radeon X800; il costo indicativo dovrebbe infatti essere simile, pari ufficialmente a 249 dollari sul mercato nord americano. La nuova scheda, presentata ufficialmente ad inizio Dicembre e attesa in commercio dalla fine del mese di Gennaio 2004, sarà basata su chip R430 con 12 pipeline di rendering e 6 vertex unit, con frequenze di clock di 400 MHz per il chip video e 700 MHz per i 128 Mbytes di memoria video (con bus memoria a 256bit di ampiezza).

Tratto da Hardwareupgrade.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: