pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/quattromila_chilometri_in_auto_senza_pagare_un_centesimo/73805.htm



Quattromila chilometri in auto senza pagare un centesimo

Tecnologia: ezechiel2517 10 Maggio 14 @ 05:06 am


Quattromila chilometri in auto senza pagare un centesimo
Vi faccio una domanda, secondo voi è possibile viaggiare per 2600 miglia (circa 4100 chilometri) in auto, senza pagare neanche un centesimo? Sarebbe un po come andare da Bolzano ad Alberobello, tornare, riscendere e risalire ancora. Google Maps mi da circa 1020 chilometri a tratta, però usa l'autostrada, che quindi va in forte contrasto con la richiesta originale di non dover pagare nulla. Ok non l'ho specificato, ma sono escluse attività illegali (lo so, l'immagine di GTA non ha di certo aiutato in questo senso :-p)

In Italia credo che l'ipotesi sia ancora abbastanza remota, per varie ragioni. Primo le autostrade sono a pagamento, quindi bisognerebbe evitarle e allungare il viaggio. Il secondo motivo sarà chiaro più avanti nell'articolo. Ma negli Stati Uniti c'è qualcuno che lo ha fatto. Un intero viaggio da New York a Miami e ritorno, 2600 miglia circa, come detto. Lo ha fatto Michael Fritts e per non farsi tentare dalla carta di credito, Michael ha preso solo la patente e ha lasciato a casa il portafogli. Negli Stati Uniti le autostrade sono quasi tutte gratuite, quindi da questo punto di vista il viaggio è sicuramente più agevole.

Un viaggio simile ha una discreta durata, quindi bisogna pensare a bisogni primari quali dormire e mangiare. Michael è partito da New York con il bagagliaio della sua auto carico di cibo. E sempre nella sua auto ha dormito le due notti che ha passato fuori da casa.

Rimane un solo costo che non abbiamo ancora considerato. Per spostarsi l'auto ha bisogno di combustibile e per quanto possa consumarne poco, questo costa. L'auto con cui Michael ha portato a compimento la sua originale avventura è una auto speciale, una Tesla, una auto elettrica che non usa combustibile e che si può ricaricare gratuitamente nelle stazioni di ricarica sparse per il territorio nord americano. Per completare il viaggio sono bastate solo 10 ricariche.

L'uomo dice di averlo fatto per attirare l'attenzione dei media e della popolazione sulle possibilità che ci vengono date dai veicoli elettrici, e anche per entrare nel Guinness dei primati per il più lungo, più veloce e più economico viaggio in solitaria su un veicolo elettrico.



© 2000-2024 pc-facile.com