News: tutti i segreti di Internet
Qr code + Wikipedia = QRPedia - news originale

Qr code + Wikipedia = QRPedia

Condividi:         ezechiel2517 1 30 Settembre 11 @ 09:00 am

Un codice QR, Quick Response code, è una specie di codice a barre bidimensionale che inizialmente era stato pensato per l'industria automobilistica ma che ha poi trovato spazio anche in altre applicazioni.

Oggi Wikipedia ha lanciato un nuovo programma. Si chiama QRPedia ed è un servizio che si basa proprio sui codici QR come poteva far intuire il nome. Scattando una foto con il vostro telefonino e il servizio vi reindirizzerà direttamente verso la pagina di Wikipedia con il linguaggio utilizzato dal vostro smart phone. Se non dovesse esistere l'articolo cercato nel linguaggio del vostro smart phone, il programma reindirizza verso l'articolo disponibile più rilevante scritto nel linguaggio corretto. Se non avete un lettore di codici QR sul vostro telefono, potete usare una delle app disponibili.

Si tratta sicuramente dell'esempio più interessante per toccare con mano uno dei tanti pregi di questo tipo di immagazzinamento di informazioni. Inizialmente sviluppato al Derby Museum and Gallery, il servizio è ora disponibile online per tutti. Molti musei infatti si sono gia attrezzati e hanno messo un QR code di fianco alle opere esposte.

Siete di fronte ad un quadro e vi piacerebbe poter leggere qualcosa di più di una semplice didascalia. Con questo servizio potrete velocemente essere indirizzati verso la pagina di Wikipedia nella quale trovare le informazioni che stavate cercando.



Un commento a "Qr code + Wikipedia = QRPedia":
Giuseppe Giuseppe il 30 Settembre 11 @ 10:41 am

A proposito di QRCode e risorse del territorio, vi segnalo questo: www.qrplaces.it

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: