pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/pubblicita_ingannevole_antitrust_apre_istruttoria_carico_monclickit/54215.htm



Pubblicità ingannevole: Antitrust apre istruttoria a carico di Monclick.it

Legale: ale 25 Novembre 07 @ 09:30 am


Pubblicità ingannevole: Antitrust apre istruttoria a carico di Monclick.it

L'Autorità per la concorrenza e il mercato, competente in materia di pubblicità ingannevole, ci ha comunicato l'apertura di un'istruttoria a carico di Monclick srl, proprietaria del sito di commercio elettronico Monclick.it, a seguito della nostra denuncia.

Sulle pagine del sito, Monclick.it, ai clienti che decidono di acquistare i prodotti (elettronica) a rate, in bella evidenza garantisce un Taeg (tasso annuale effettivo globale) pari allo 0%. In altra parte del sito, tale previsione è smentita. Le reali condizioni prevedono 14 euro a carico del consumatore per l'imposta di bollo e una spesa di incasso rata variabile da 1,40 euro a 1,90 euro. In presenza di tali costi, il Taeg non può essere pari allo 0%.

Come riportato sul sito di Banca d'Italia, infatti: nella formula di calcolo del Taeg rientrano parametri ulteriori rispetto al solo rimborso del capitale e degli interessi. Ad esempio, oltre agli oneri relativi al rimborso del capitale, sono presi in considerazione quelli relativi a:... 4) spese di riscossione dei rimborsi e d’incasso delle rate (se previste contrattualmente);
... 7) ogni altra spesa, contrattualmente prevista, connessa con l'operazione di finanziamento. …

Se condannata, Monclick srl dovrà pagare una sanzione pecuniaria.
A questo link il testo della denuncia presentata all'Antitrust.

Domenico Murrone, consigliere Aduc.



© 2000-2024 pc-facile.com