pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/pubblicare_opere_gratuitamente_internet_controproducente/55490.htm



Pubblicare opere gratuitamente su Internet è controproducente?

Libri: dany 28 Gennaio 08 @ 11:00 am


Non tutti sono daccordo che condividere ciò che si è creato su Internet comporti per forza una perdita di denaro. Ne è convinto uno scrittore di nome Coelho.

Molti lo conoscono per i titoli "L’alchimista" e "Il manuale del guerriero e della luce", io l'ho conosciuto grazie al libro "Veronika decide di morire" (bellissimo e già letto due volte).

In pratica l'autore si era accorto che in Russia (si parla del 2000) le copie vendute di un suo libro (L'Alchimista) non superavano le mille copie.

Ha provato a renderlo disponibile on-line e scaricabile gratuitamente. L'anno dopo le copie vendute erano diventate centomila.

Ha così creato un suo blog: The Pirate Coelho, e qui ha messo a disposizione il link per scaricare molti dei suoi libri in varie lingue, tra queste anche in Italiano; qui possono essere scaricati gratuitamente in formato .pdf i seguenti titoli:

-L'Alchimista
- Lo Zahir
- Maktub
- Manuale del Guerriero della Luce
- Monte Cinque
- Sulla Sponda del Fiume Pedra mi sono seduta e ho pianto
- Undici minuti


Paolo Coelho ha anche esposto il suo punto di vista a una conferenza DLD (Digital, Life, Design) tenuta a Monaco qualche giorno fa, sostenendo perché lottare contro internet é una battaglia persa e perché invece la diffusione di contenuti in rete può solo aiutare.

Ecco il video[video]http://en.sevenload.com/pl/bIjFXZD/380x313/swf[/video]

Ma qual'è la molla che fa scattare l'acquisto di un libro offerto gratuitamente su Internet?

La stessa che prima dell'avvento di Internet ci faceva acquistare i libri! Prima potevi avere un anteprima di un libro perché l'amico o l'amica te lo prestava, e se ti era piaciuto lo compravi. Non è tanto diverso da averlo in anteprima su Internet.



© 2000-2024 pc-facile.com