pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/pubblica_amministrazione_twitter_ancora_molto_fare/73149.htm



La Pubblica amministrazione su Twitter: c'è ancora molto da fare

Italia Digitale: webmaster 29 Novembre 12 @ 08:00 am


Gli enti locali hanno solo 291 account e il 15 per cento dei profili è inattivo. Lo dice un rapporto presentato oggi al Politecnico di Torino.

Con solo 291 account, gli enti locali nostrani non hanno ancora compreso a pieno l' utilità di Twitter. Il dato è contenuto nello studio del ricercatore Giovanni Arata sul rapporto fra le amministrazioni nostrane e il microblog azzurro. La ricerca sarà presentata oggi al Politecnico di Torino e Wired.it ha ottenuto i dati in anteprima.

Lo scorso anno Arata si era occupato della presenza delle Pa su Facebook ed è dal confronto fra le due analisi che emerge uno spunto degno di nota: "La proporzione fra profili Twitter e Facebook degli enti locali è di uno a dieci", spiega a Wired.it il ricercatore. E ci può stare, considerando che sulla piattaforma di Mark Zuckerberg si avvicenda un italiano su due e che la creatura di Jack Dorsey accoglie 3,6 milioni di connazionali. Meno giustificabile l' inattività del 15 per cento dei profili e gli aggiornamenti sporadici, uno alla settimana, della metà delle realtà con un account azzurro. "Siamo ancora nella fase in cui si chiedono a cosa dovrebbe servire Twitter", racconta Arata...



© 2000-2024 pc-facile.com