pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/prova_internet_via_rete_elettrica/45523.htm



Prova: Internet via rete elettrica

Hardware: Alexsandra 07 Ottobre 06 @ 19:00 pm


Prova: Internet via rete elettrica

Internet a 220 volt: estendere la rete di casa usando l'impianto elettrico
La rete wireless domestica è una gran bella cosa, ma se il vostro maniero digitale è particolarmente ben costruito (con tanto ferro schermante nei solai, per esempio), noterete che il segnale WiFi viaggia molto male e non arriva dappertutto.

E' quello che è capitato a me, e siccome mi è impossibile trapanare muri per far passare altri cavi e il resto della famiglia è stranamente poco entusiasta dei 30 metri di cavo Ethernet che si snodano lungo i corridoi che ho usato finora, si è imposta una soluzione alternativa: la trasmissione dati lungo i cavi dell'impianto elettrico.

In effetti l'idea è intelligente quanto semplice: le prese elettriche ci sono in ogni stanza di una casa, e tutte le stanze sono collegate ai fili dell'impianto elettrico. Quindi perché non usare gli stessi fili per portare un segnale oltre che la corrente? E' una tecnica già usata a suo tempo per gli interfoni a onde convogliate.

Ma un conto è portare la voce, che è comprensibile anche se distorta; un altro è portare, che so, dieci megabit al secondo di dati, ossia l'equivalente di una connessione wireless media.


... continua la lettura di questa notizia.
tratta da (www.attivissimo.net) (C) 2005 by Paolo Attivissimo




© 2000-2024 pc-facile.com