pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/project_natal_controller_sei_tu/63111.htm



Project Natal: il controller sei tu!

Giochi: gama 05 Giugno 09 @ 11:00 am


Avete in mente il Wiimote di Nintendo? E l'Eyetoy di Sony? Uniteli, aggiungeteci qualche ingrediente in pił e voilą! Da Microsoft: Project Natal.

Che l'industria dei videogiochi fosse in pieno cambiamento nei confronti dell'interfaccia tra utente e console non é certo una novitą, come non é una novitą che abbattere questa barriera risulta piuttosto difficoltoso senza perderne in giocabilitą. Il Wiimote di Nintendo ci permette di simulare una moltitudine di azioni, ma si rimane dipendenti dal controller e quindi l'immersione nel gioco é generalmente relativa alle braccia.
L'eyetoy di Sony d'altra parte permette di utilizzare tutto il proprio corpo come controller, una maggiore libertą che perņ é funzionale solo in due dimensioni e totalmente assente in profonditą.

Microsoft deve aver osservato con attenzione queste due ultime periferiche, ne ha raccolto i pregi ed eliminato i difetti, risultato? Guardate questo video...



Sembra molto semplice, eppure i risultati sono sbalorditivi.
Project Natal č una piccola periferica da posizionare davanti al televisore, contenente al suo interno qualche sensore, una telecamera RGB che permette un'accurata acquisizione delle immagini e una serie di microfoni.
A differenza dell'Eyetoy, questa periferica non acquisisce un'immagine bidimensionale ma tridimensionale, viene quindi eseguita la mappatura dei movimenti anche in profonditą creando un piccolo "Motion Capture" all'interno dei nostri salotti.

Come se non bastasse, la presenza dei microfoni e di un particolare software permette non solo il riconoscimento vocale, ma anche l'analisi delle alterazioni della tonalitą con cui si parla. Si potrą quindi comunicare liberamente non solo con le nostre azioni ma anche semplicemente parlando e perché no facendo entrambe le cose contemporaneamente.

Non é chiaro dove finiscano le capacitą hardware e subentrino quelle software, ma il risultato finale gią promette d'essere di grande impatto. La mappatura dei movimenti sembra essere molto fedele anche se presenta un leggero ritardo di risposta. Sicuramente per poter utilizzare al meglio questa periferica sarą necessario una grande capacitą di programmazione, non si parla pił dopotutto di premere un tasto, ma di definire movimenti tridimensionali generici.

Microsoft non si é certo risparmiata per questo E3 2009, anzi sembra proprio che voglia entrare nella storia. Se Project Nadal manterrą le promesse date una cosa é certa. Il nostro modo di giocare, e chissą, l'idea stessa di interfaccia uomo-macchina sta per mutare radicalmente.



© 2000-2024 pc-facile.com