pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/project_holodeck_come_star_trek/71435.htm



Project Holodeck, come Star Trek

Tecnologia: webmaster 25 Luglio 12 @ 07:00 am




Potreste anche avere già tutti i DVD della serie Star Trek: The Next Generation, ma quello che sicuramente non avrete è l'holodeck, il suo simulatore di realtà virtuale. Grazie a Project Holodeck, tutto ciò potrebbe cambiare molto in fretta.

Un gruppo di ragazzi dell'Università della California ha cominciato con un paio di occhiali denominato Project Oculus. L'idea è quella di creare un paio di occhiali a basso costo da usare per la realtà virtuale. Il prototipo attuale vanta una risoluzione di 640x800 per occhio, il che permette una buona risoluzione oltre a permettere la simulazione di una discreta visione periferica.

Aggiungete a questo il motion controller della PlayStation per tracciare i movimenti della testa e il Razer Hydra per seguire i movimenti delle mani su sei assi e si hanno le basi per un ambiente di realtà virtuale.

La demo del sistema è basata su Skies of Arcadia, un videogioco del 2000 per la Dreamcast. I due protagonisti navigano un'enorme aeronave controllando i propri peronsaggi con i soli gesti del corpo. A differenza dei giochi per l'Xbox Kinetic, però, è che si è totalmente immersi nel gioco.

James Iliff, a capo del progetto, ha dichiarato che, "Vediamo Project Holodeck più come un'esperienza arcade a causa degli alti costi e dello spazio necessario per giocare, ma stiamo anche cercando di creare una versione più semplice e che richieda meno spazio in modo che chiunque possa usarla nella propria casa."

Il progetto non è ancora partito su KickStarter, ma io sto già facendo spazio in salotto.





© 2000-2024 pc-facile.com