pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/programmi_maligni_quota_25_milioni/63247.htm



Programmi maligni a quota 25 milioni

Security: ale 12 Giugno 09 @ 07:00 am


Il numero delle minacce informatiche cresce in maniera esponenziale. Kaspersky Lab aveva previsto, per il 2008, circa 20 milioni di programmi maligni, un numero dieci volte superiore rispetto ai 2,2 milioni del 2007; con la nuova variante di Koobface - rilevata il 9 giugno 2009 - sono state però superate anche le previsioni più pessimistiche.

Net-Worm.Win32.Koobface, questo il nome completo della minaccia, attacca gli utenti dei social network Facebook e Myspace e si diffonde in modo abbastanza semplice: gli utenti di Facebook e Myspace ricevono un messaggio, all’apparenza proveniente da un amico, con un link ad un video o ad un sito Internet. Non appena provano a visualizzare il video o ad aprire il link viene notificato un falso aggiornamento di Flash Player. Al posto dell’aggiornamento viene installato il worm Koobface che, grazie alle funzioni di backdoor che possiede, permette ai cybercriminali di gestire da remoto il computer infetto.

È quindi indispensabile realizzare prodotti in grado di offrire livelli di protezione multipli e tecnologie all’avanguardia in grado di fronteggiare le nuove versioni di Net-Worm.Win32.Koobface.



© 2000-2024 pc-facile.com