pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/processo_the_pirate_bay/61808.htm



Processo a The Pirate Bay

Legale: webmaster 17 Febbraio 09 @ 12:35 pm


È cominciato ieri, 16 Febbraio 2009, quello che può essere definito il processo del secolo per quanto riguarda il file sharing e la protezione dei diritti d'autore.

Da una parte c'è l'International Federation of Phonographic Industry (IFPI) che rappresenta case discografiche come Warner Bros, MGM, EMI, Colombia Pictures, 20th Century Fox, Sony BMG e Universal. Dall'altra i fondatori di The Pirate Bay: Gottfrid Svartholm Warg (aka Anakata), Peter Sunde Kolmisoppi (aka Brokep) e Fredrik Neij (TiAMO).

Se i proprietari del sito saranno giudicati colpevoli dovranno scontare due anni di prigione e pagare una multa di $150,000 con il rischio di aggiungere ulteriori $14,3 milioni se l'IFPI vince su tutti i fronti.

The Pirate Bay è il più grande sito al mondo di tracker BitTorrent - 102° tra i siti più visitati secondo Alexa - pur non ospitando materiale illegale ma indirizzando semplicemente l'utente laddove è invece possibile trovarlo.

Dalle prime notizie relative al processo in corso sappiamo che i tre fondatori si sono dichiarati non colpevoli; l'accusa ha descritto il funzionamento di The Pirate Bay e nel contempo Rick Falkvinge - membro del Partito Pirata - non ha potuto fare a meno che collegarsi al sito tanto contestato.

Håkan Roswall, esperto in crimini informatici dell'accusa, ha cercato più volte di avviare il suo PC, ma ha dovuto rinunciarci dopo che il giudice gli ha intimato di procedere.

L'udienza si è aggiornata alle 16.00.



© 2000-2024 pc-facile.com