News: tutti i segreti di Internet
La privacy tra i banchi di scuola - news originale

La privacy tra i banchi di scuola

Condividi:         webmaster 24 Settembre 10 @ 07:00 am

Si possono usare i videofonini a scuola? Gli scrutini sono pubblici? Si possono filmare le recite scolastiche? Le scuole possono installare telecamere?

A questi e ad altri quesiti risponde il nuovo vademecum del Garante per la protezione dei dati personali dedicato alla scuola. Scritta con un linguaggio volutamente semplice e meno tecnico possibile, la guida intende offrire un primo contributo a presidi, insegnanti, operatori scolastici, ma anche a genitori e studenti, per approfondire i temi legati alla privacy.


Il Garante per la Privacy ha stabilito che è permesso portare il cellulare a scuola. È anche permesso fare foto e video - ad esempio delle lezioni - a patto che questi siano per uso personale. Non è però permesso pubblicare queste foto e questi video da nessuna parte senza prima ottenere l'esplicito consenso delle persone riprese. Questa è una grande vittoria per gli studenti, i quali richiedono questo privilegio da tanto tempo.

Attenzione però che le scuole hanno comunque il diritto di decidere se ammettere i cellulari in classe, ma questa sarà una decisione da prendere da scuola a scuola e non proverrà dal Garante.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: