News: tutti i segreti di Internet

Privacy e Anonimato in Rete - Evoluzione degli strumenti: JAP - Tor - Waste

Condividi:         ale 26 Febbraio 07 @ 06:00 am

Privacy e Anonimato in Rete - Evoluzione degli strumenti: JAP - Tor - Waste

Una connessione via “Server Proxy Anonimo” non permette di sfruttare appieno tutte le risorse Web . “Spesso i server web, o chi gestisce servizi su Internet, può negare l’utilizzo di una risorsa se la richiesta proviene da un Proxy Anonimo”.

Ma gli sviluppatori attenti al problema dell’anonimato [istituzioni universitarie e centri di ricerca] non hanno risparmiato nella ricerca di soluzioni alternative. Due i progetti molto interessanti, sono JAP e Tor . Vedi anche Torpark - applicazione standalone sviluppata su Mozilla Firefox .

Il primo è un progetto di ricerca dell’Università di Dresda in Germania, mentre Tor è stato sviluppato dalla Electronic Frontier Foundation [EFF] da sempre in prima linea per la protezione dei diritti degli utenti su Internet [in particolare, promozione dell’Open Source e protezione della Privacy].

Strumenti che abbiamo avuto modo di testare e conoscere profondamente nel corso di questi mesi … ma adesso è tempo di reti darknet [VPN] : Una darknet non è altro che una VPN di cui non si conosce l’esistenza, Waste non è un programma per scambiare file con chiunque, ma permette invece di creare una piccola rete di utenti che si conoscono [da 10 a 50 nodi], con un occhio di riguardo per la sicurezza e la privacy. Le connessioni sono codificate con il sistema Blowfish [ il sistema di chiavi incrociate pubbliche/private gira su piattaforma basata su algoritmo”RSA“] lo stesso usato da PGP/GPG per la posta elettronica.

Durante l’installazione muovendo il mouse viene generata una chiave pubblica composta da numeri casuali, con essa verrà poi creata la relativa chiave privata [da custodire in luogo sicuro]. Per entrare in contatto con altri scambisti Waste, è necessaria la chiave pubblica, che può essere inviata via email e/o in altri modi, ed il numero di IP del computer sul quale il programma è in uso. Waste può funzionare anche all’interno di una LAN, per chattare e scambiare file oppure comunicando con l’esterno, o le due cose insieme, permettendo chat di gruppo, ricerca di file, download, upload, sharing P2P che animano le menti degli scambisti.

Waste è un progetto OpenSource, ospitato da SourceForge : WASTE 1.5 beta 3 [in sviluppo la versione 2.0] is a mesh-based workgroup tool that allows for encrypted, private communication between distant parties on the internet, independant of local network organization.

info/faq: Waste DOC OS: linux - Mac - Windows.


Enetweb.net autorizza pc-facile.com a riportare la presente news.


News correlate a "Privacy e Anonimato in Rete - Evoluzione degli strumenti: JAP - Tor - Waste":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: