pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/prima_occhiata_gaim_20/45910.htm



Prima occhiata a Gaim 2.0

Linux: dade 26 Ottobre 06 @ 05:00 am


Prima occhiata a Gaim 2.0

La scorsa settimana il team impegnato nel Gaim project, ha rilasciato la beta 4 del famosissimo chat client per Linux. Gaim 2.0 avrà delle sostanziali migliorie nei confronti dei suoi predecessori, e anche se alcune caratteristiche non sono state modificate, resta un client versatile per qualsiasi sistema di chat.

La lista di protocolli supportati è leggermente cambiata dalla versione 1.5, sarà possibile scambiare messaggi utilizzando le reti: AIM, Yahoo!, MSN, Groupwise, IRC, e Zephir, verranno quindi abbandonate Gadu-Gadu e Napster. Il "Gaim team" in questi anni ha lavorato duramente per mantenere operativo e funzionale Gadu-Gadu, ma il costante incremento di funzionalità da parte dei “grandi delle chat”, ha imposto una riduzione del numero di reti supportate.
Una delle innovazioni che a mio avviso merita di essere menzionata e che mi ha stupito è: il trasferimento file. Con le versioni precedenti, quando si avviava un trasferimento spesso capitava che la procedura di trasmissione incappasse in qualche errore che ne condizionava fortemente il risultato, mentre con questa beta 4 tutte le prove effettuate portano ad un riscontro positivo qualsiasi sia il protocollo utilizzato.

Per scaricare e installare liberamente il client, vi rimando alla pagina relativa ai download.




© 2000-2024 pc-facile.com