pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/presentato_farmville_2_aiutera_zynga/72056.htm



Presentato FarmVille 2: aiuterà Zynga?

Giochi: webmaster 06 Settembre 12 @ 14:20 pm


Presentato FarmVille 2: aiuterà Zynga?

È pronto il nuovo capitolo nella saga dei Ville di Zynga, FarmVille 2. Sarà questo sufficiente a cambiare le sorti di Zynga?

Nel 2009 Zynga lanciò quello che ancora oggi è il suo gioco più popolare - giocato da oltre 100 milioni di persone. Il gioco era piuttosto rozzo, ci si consumava l'indice a causa dei continui click necessari e la grafica era piuttosto povera, ma era uno dei primi casual games giocabili su Facebook che ottenne un successo strepitoso.

Zynga usò uno stratagemma piuttosto furbo per far conoscere il suo gioco: usò il sistema di notifiche di Facebook per spammare tutti gli amici dei giocatori. E man mano che questi diventavano giocatori si trasformavano involontariamente in parte della propaganda stessa. Così, un gioco mediocre, diventò il più popolare browser game di tutti i tempi (Facebook ha cambiato le regole da allora e questo tipo di spamming pubblicità non è più permesso).

Zynga non ha mai dimostrato di avere un business model al di fuori del Poker (l'unico gioco veramente redditizio) e nonostante dalla quotazione in borsa, a Dicembre del 2011, il titolo salì quasi del 50% fino a raggiungere i $14,50 a Marzo, è da allora che è in caduto libera e adesso si aggira sotto i $3.

Il problema è che Zynga non ha mai davvero trovato un modo per monetizzare i suoi utenti e che, con la diffusione di smartphone e tablet, i suoi utenti stanno sempre più lasciando Facebook per giocare a giochi sui dispositivi mobile come Angry Birds e Amazing Alex. Se Zynga vuole sopravvivere deve spostare i suoi giochi sul mobile o deve attirare i giocatori di nuovo sul web.

Il nuovo FarmVille sembra però davvero fatto bene. Rispetto all'originale ha guadagnato una terza dimensione ed è finalmente in 3D, ha una grafica davvero bellina e Zynga ha semplificato i controlli così, finalmente, potremo riposare gli indici. Anche il paesaggio sembra essere più ricco: invece dell'immensa distesa di verde attorno alla fattoria, ci sono colline e boschi e si può intravedere un paesino.

Se avessi ore da perdere, questo sarebbe uno dei migliori metodi per farlo.



© 2000-2024 pc-facile.com