pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/ponte_tra_splinder_universita_ca_foscari_venezia/52984.htm



Un ponte tra Splinder e Università Ca' Foscari di Venezia

Internet: ale 04 Ottobre 07 @ 07:30 am


Un ponte tra Splinder e Università Ca' Foscari di Venezia

Splinder, la prima community di blog in Italia, in collaborazione con l’Università Ca' Foscari di Venezia e il Centro di Eccellenza per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata, collaboreranno al progetto Ibrid@menti, un laboratorio sperimentale in cui si aprirà un confronto tra l’Università e i bloggers.

Il progetto avrà come punto di incontro il blog Ibrid@menti ospitato da Splinder e coordinato dalla Scuola di Dottorato in Scienze del Linguaggio, della Cognizione e della Formazione dell’Università Ca' Foscari di Venezia.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di creare un ponte tra ricerca universitaria e i bloggers utilizzando uno spazio comune condiviso dove sarà possibile un’interazione su tematiche di attualità che riguardano la Rete. Si discuterà di politica, di comunicazione, di scrittura, di identità, etc, e della loro relazione con il mondo dei bloggers. Il primo argomento di discussione sarà “L’ascesa dei blogger. Arti della connessione nel virtuale”.

La proposta iniziale è quella di avviare ricerche qualitative per scoprire in che modo i singoli blogger riescano a ottenere l'attenzione degli altri: quali sono quindi le "arti della connessione" che usano per rendere originale e attrattivo il loro blog.

A fianco del blog Ibrid@menti nasce poi una collana editoriale che pubblicherà, su carta stampata, agili monografie assegnate di volta in volta ad autori diversi scelti tra coloro che parteciperanno alle discussioni sul blog.
Saranno libri che nascono direttamente in Rete grazie ad una modalità condivisa di produzione e di aggregazione dei contenuti: una reale applicazione di un approccio user generated content collaborativo.

Il progetto Ibrid@menti è coordinato da Umberto Margiotta, ordinario di pedagogia dell’Università Ca' Foscari di Venezia, in collaborazione con Mario Galzigna, Maria Mapelli, William Nessuno e il Team di Splinder. - Ibrid@menti



© 2000-2024 pc-facile.com