pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/pnl_comunicazione/22652.htm



PNL e Comunicazione

Interessante: ale 24 Settembre 04 @ 13:00 pm


Come visto nel primo articolo, la Programmazione Neuro Linguistica nasce come ricerca dell'eccellenza umana e degli schemi linguistici, neurologici, cognitivi e comportamentali sottostanti.

Uno dei primi lavori di ricerca effettuati (cfr. Bandler e Grinder, The Structure of The Magic vol. I & II) fu quello di studiare la struttura sottostante a quel tipo di comunicazione, che ai piu' sembrava MAGIA e trasmetterla in modo da renderla riproducibile.

E non solo. I creatori della PNL infatti, si preoccuparono di studiare anche i pazienti, ed in particolare i processi che avevano portato ogni paziente a guarire, ovverosia ciò che era successo nella LORO testa.

Già da queste due angolazioni era nato gran parte di quello che oggi viene comumemente definito "lo comunicativo e terapeutico" della Programmazione Neuro Linguistica e le famose "tecniche" di cambiamento personale.

Nelle prossime lezioni approfondiremo entrambi gli aspetti, con una particolare attenzione all'utilizzo di queste conoscenze per migliorare la nostra comunicazione, sia con gli altri che con noi stessi!

Piernicola De Maria - Programmazione.it



© 2000-2024 pc-facile.com