pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/piu_cellulari_mondo_superano_telefoni_fissi/25570.htm



Sempre più cellulari nel mondo: superano i telefoni fissi

Telefonia: ale 13 Dicembre 04 @ 18:00 pm


Secondo i dati raccolti, a giugno del 2004 gli utenti totali di telefonia mobile erano un miliardo e mezzo, ovvero il doppio rispetto allo stesso periodo del 2000.
Un efficace rapporto dell'Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (Itu), un'agenzia delle Nazioni Unite, fa il punto sulla diffusione dei cellulari in tutto il mondo. Secondo i dati raccolti, a giugno del 2004 gli utenti totali di telefonia mobile erano un miliardo e mezzo, ovvero il doppio rispetto allo stesso periodo del 2000.

Sfogliando le pagine della ricerca emerge chiaramente il boom degli abbonati soprattutto nei paesi in via di sviluppo. E non è tutto qui, l'Itu, infatti, afferma che la crescita del numero degli "utenti mobili" ha sorpassato in velocità quella delle linee fisse, che sono oggi 1,185 miliardi contro 1 miliardo dell'inizio del secolo, e sta anche surclassando il tasso di crescita degli utenti Internet.

A trascinare il mercato e ad accelerare la crescita complessiva del comparto mobile, sempre secondo il rapporto, sarebbe sopratutto l'aumento di abbonati in tre dei più popolosi paesi del mondo: Cina, India e Russia. Stando ai numeri, a metà del 2002 dunque gli utenti dei paesi in via di sviluppo hanno superato quelli dei paesi ricchi, rappresentando il 56% dell'utenza globale e il 79% della crescita totale dal 2000 a oggi. A luglio 2004 la Cina contava 310 milioni di utenti, circa un quarto dei suoi abitanti.

Per quanto riguarda infine il valore complessivo del business legato alla telefonia mobile, a fronte di un mercato complessivo delle telecomunicazioni di 1,1 milioni di miliardi di dollari, nel 2003 il volume degli introiti legati ai cellulari ha raggiunto i 414 miliardi di dollari, con un incremento decuplicato rispetto al 1993. I numeri parlano chiaro: i telefonini hanno invaso il mondo.

News tratta da Webmasterpoint.org



© 2000-2024 pc-facile.com