pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/piccoli_giganti_ri-crescono/73695.htm



Piccoli giganti... ri-crescono

Tecnologia: ezechiel2517 04 Novembre 13 @ 21:45 pm


Piccoli giganti... ri-crescono
Piano piano, passetto per passetto o, visto l'ambito, smart phone per smart phone. Se si restringe al solo territorio Europeo, la crescita che ha ottenuto Microsoft con il suo Windows Phone è ben al di sopra dei risultati ottenuti dai due principali concorrenti.

Sebbene il mercato sia ancora praticamente diviso in due, con gli altri che si divorano le bricciole, i due principali litiganti hanno dovuto registrare un leggero calo nelle loro fette di mercato. Fette che sono state rosicchiate dal colosso di Redmond. Con il 58,4% dei telefonini, Android di Google è ancora il leader e ha doppiato il rivale Aple che si attesta sul 27%, ma per entrambi il Q3 ha presentato una sorpresa inattesa.

Inattesa, ma sperata, anche la sorpresa che è stata recapitata a Microsoft, che ha visto crescere il suo indice di gradimento all'11.4%. Una fetta di mercato importante, soprattutto se la si confronta con quel misero 4.2% sul quale si agirava il sistema operativo di Microsoft solo un anno fa.

Se ci focalizziamo sul nostro Pease, il risultato è ancora più eclatante: gli smart phone con Windows Phone hanno sorpassato gli iCosi. In Italia infatti la percentuale di smart phone con Windows Phone è di poco inferiore al 14%, mentre il sistema operativo di Apple copre una fetta di mercato di poco superiore al 10%.

Merito del plotone dei Lumia che ha attratto molti utenti verso la fredda Redmond e lontano dalla caldissima Cupertino. Lo dimostrano anche le buonissime vendite che gli smart phone Nokia stanno avendo, considerato che gli altri produttori che inizialmente montavano il sisyema operativo di Microsoft hanno mostrato segni di mal celato disinteresse.



© 2000-2024 pc-facile.com