pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/pergamene_mare_morto_digitalizzate_google/70082.htm



Il prossimo Dan Brown si potrà documentare su Google

Google: ezechiel2517 28 Settembre 11 @ 09:00 am


Per decadi gli archeologi e gli studiosi di storia hanno discusso apertamente, e spesso anche poco amichevolmente, sulla validità e l'ispirazione dietro a quella che può essere ragionavolmente ritenuta come la più grande scoperta archeologica del ventesimo secolo. Fino ad oggi, per vedere le pergamene del Mar Morto, era necessario recarsi fino in Israele. Ora, grazie a Internet e grazie a Google, potete vederle anche comodamente seduti sul vostro divano. E' un progetto gestito dal museo di Gerusalemme e nel quale Google gioca un gioco importante.

Le pergamene sono state datate a circa 2000 anni fa e hanno la caratteristica di unire 972 testi scritti principalmente in 3 lingue antiche: greco, aramaico e ebreo. Sono state scoperte tra il 1947 e il 1956 in una serie di ritrovamnti nel quale saltavano fuori pezzi di quella che gli studiosi considerano una chiave di volta nella comprensione dei popoli che abitavano la zona ai tempi di Cristo.

Sono state collezionate e mantenute insieme, ma fino ad ora le operazioni di digitalizzazione erano state ridotte al minimo. Google ha scattato fotografie delle pergamente usando tecnologia a 1200 megapixel per tutti e i 5 set di testi ritrovati. E' stata creata una interfaccia che permette agli utenti di zoommare nelle pagine, isolare passaggi e tradurli in inglese moderno. Il testo è indicizzato in Google, ovvero è possibile ricercare parti di testo usando la funzione ricerca di Google che tutti conoscono.

Qui potete vedere il video che descrive il progetto e le funzionalità dell'interfaccia.



© 2000-2024 pc-facile.com