News: tutti i segreti di Internet

Perché Apple non adotta lo standard Micro-USB?

Condividi:         webmaster 02 Novembre 12 @ 14:00 pm

Apple è l'unica azienda al mondo a essere rimasta sorda alle richieste dell'Unione Europea e continua a produrre smartphone con connettori proprietari come il recente Lightning. Ma perché non si decide ad adottare lo standard Micro-USB per il suo iPhone?

È dal lontano 2009 che l'Unione Europea cerca di convincere tutte le case produttrici di dispositivi portatili a passare allo standard Micro-USB, sia per motivi economici - un solo caricabatterie potrebbe bastare per un'intera famiglia - che ecologici, perché un minor numero di connettori comporta meno sprechi. La richiesta ha iniziato a essere accolta a partire dalla metà del 2011 e ormai quasi tutti hanno seguito la direttiva, tranne Apple che continua imperterrita per la sua strada.

L'introduzione della nuova porta Lightning nell'iPhone 5 sembra, inoltre, escludere un eventuale ripensamento, quantomeno a breve termine, perché l'investimento - anche in termini di accessoristica - è stato troppo importante e la scelta di un nuovo cavo proprietario è stata dettata da una serie di esigenze, che non potevano essere soddisfatte dall'ormai datato connettore Micro-USB...



Continua a leggere questa notizia su jacktech.it.


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: