pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/pellesc_ide/22327.htm



PellesC, un IDE interessante

Interessante: ale 15 Settembre 04 @ 12:00 pm


PellesC è un completo ambiente di sviluppo per programmare in linguaggio C su piattaforma Windows, PocketPC, e smartphone, compatibile con l'ultimo standard del linguaggio: c99, è il risultato del lavoro di Pelle Orinius (da cui il nome), ed è basato sul compilatore LCC, e su NSIS per quanto concerne Poinst, il programma incluso per creare pacchetti d'installazione.

Pelles C è IDE, ma non un RAD, che presenta un editor di risorse integrato, un editor d'icone, cursori animati, e video avi (senza suono), un editor esadecimale, un debugger.
Tramite la cosiddetta "call tip" è sufficiente scrivere il nome della funzione API di Windows e aprire la parentesi, per vedere il tooltip con la sintassi completa. E' inoltre possibile inserire codice assembly inline secondo lo standard Intel, vi è il supporto ai controlli custom. Si possono importare progetti Visual C, di cui sono riconosciute le specifiche parole chiavi __try, __except, __finally, __leave.
PellesC è dotato di un registry editor, di ceput, che server a copiare file su Windows CE, ma che però richiede la libreria rapi.dll presente se è installato Microsoft ActiveSync.

Per il momento l'unica pecca di questo IDE è che il suo compilatore cc non supporta il C++, tuttavia il prodotto è abbastanza interessante, se si considera il target: dispositivi Pocket PC e smartphone.

Per maggiori informazioni l'homepage di questo IDE freeware è questa.

Fabrizio Pani - Programmazione.it



© 2000-2024 pc-facile.com