News: tutti i segreti di Internet
Il PDF spam in sensibile aumento - news originale

Il PDF spam in sensibile aumento

Condividi:         ale 1 24 Luglio 07 @ 13:30 pm

Il PDF spam in sensibile aumento

Nessuna pausa estiva per gli spammer.

Nelle ultime due settimane il server OutbreakShield di G DATA sta registrando un sensibile incremento dello Spam attraverso allegati in formato PDF. Secondo un’analisi condotta dalla stessa questa catena di mail infette sta diventando sempre più popolare. Il più recente incremento si è avuto la scorsa settimana con un aumento del PDF Spam intorno al 15% in 24 ore.

Già nei primi tre mesi del 2007 quasi il 90% delle mail in tutto il mondo erano riconducibili a Spam.

Nella costante ricerca di metodi e soluzioni sempre nuovi, gli Spammer hanno ora puntato la loro attenzione sul diffusissimo formato PDF. Questa nuova tattica che fino a qualche settimana fa era piuttosto marginale è ora usata da un gran numero di Cyber criminali quale metodo efficiente e funzionale per bypassare i tradizionali filtri e meccanismi di sicurezza.

Questo può avvenire in molti modi, soprattutto perché gli Spammers, scegliendo il formato PDF, hanno optato per un formato che è usato milioni di volte ogni giorno, soprattutto nella trasmissione di informazioni lavorative. Dopo il Text e il Picture Spam, il PDF Spam rappresenta dunque la terza soluzione per trasmettere messaggi pubblicitari non richiesti.
Lo scorso Mercoledì Commontouch, partner di G DATA per la sicurezza e la tecnologia, ha registrato un aumento del PDF Spam nell’ordine del 15% ed uno share temporaneo di addirittura il 40% di tutto il traffico globale di Spam.



Un commento a "Il PDF spam in sensibile aumento":
Claudio Claudio il 24 Luglio 07 @ 15:47 pm

Nella mia casella di posta da alcuni giorni ho visto che per alcune mail strane su descrizione oggetto appariva "descrizione".pdf con l'allegato.
Avendo installato Mozilla Thunderbird ho inserito nella sezione filtri il filtro per l'oggetto contenente "pdf".

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: